Vicenza: 26 novembre 2022

Dal Blog di Mondo Meccatronico

Chi comanda in Autofficina

Quanto conta la tua leadership in azienda come imprenditore dell'autoriparazione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

La domanda sorge spontanea: Ma leader si nasce o si diventa?

Ognuno di noi può essere un leader o è prerogativa solo di alcune persone che nascono con il gene della leadership?

Sfatiamo un mito, perché leader non si nasce ma si diventa.

Certo, qualcuno ha delle caratteristiche innate quindi, ma non è detto che un leader sia un leader solo perché sta al vertice di un’azienda.

Chi è esposto a livello mediatico è riconosciuto solitamente come un leader, ma ognuno di noi può essere un leader all’interno della propria azienda e non occorre essere famoso, andare televisione o scrivere un libro per essere autorevole alla luce delle persone che frequentiamo normalmente durante la vita lavorativa.

Tutti possiamo essere leader perché certe capacità possono essere acquisite e sviluppate, quindi io non nasco un leader ma posso diventarlo perché posso acquisire delle capacità.

Non mi interessa diventare famoso e andare in televisione mi interessa essere un leader, una persona autorevole nel mio ambito lavorativo voglio essere una guida per le persone che mi seguono nella mia attività lavorativa.

 

Apprendere l’arte della leadership è un percorso che ognuno di noi può fare ed è uno dei percorsi che metodo Mondo Meccatronico ha messo come prioritario.

 

Mi è successo di sentir dire durante le consulenze in azienda, parlando con dipendenti o collaboratori, che in azienda manca la figura del leader. La leadership del titolare (o dei titolari) in pratica non si sente, non si percepisce.

Questa è la conseguenza di quando, un titolare di azienda, senza consapevolezza, senza la giusta mentalità, senza la giusta preparazione rischia all’interno della propria azienda. E spesso sottovaluta.

Proprio per questi motivi Mondo Meccatronico si prefigge, nella sua missione di formare una nuova generazione di autoriparatori, di partire proprio dalla leadership del titolare di azienda che si trova in una situazione che io definisco con l’acronimo V.U.C.A.

 

Che vuol dire:

    • volatile

    • incerto

    • complesso

    • ambiguo

 

Oggi più che mai, siamo in un mercato del post vendita automobilistico in cui il settore dell’autoriparazione si colloca, volatile, incerto, complesso e ambiguo.

 

Questo scenario impone all’imprenditore di saper leggere il mercato per capire in che direzione andare.

L’intento di Mondo Meccatronico e del suo Metodo è proprio quello di creare una Leadership forte e autorevole, e questa Leadership come abbiamo fatto anche con Brand di Successo (il nostro infoprodotto che puoi trovare qui) si esprime attraverso la visione del titolare la missione e i valori aziendali che sostengono proprio questi due concetti, Visione e missione.

Di tutto questo e molto altro ancora parlo meglio nella mia community gratuita.

Puoi accedervi cliccando il bottone sotto: